Le cure domiciliari consistono in un insieme coordinato di interventi sociosanitari
per la cura e l’assistenza alle persone non autosufficienti ed in condizioni di fragilità.
Gli obiettivi sono quelli di:
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stabilizzare il quadro clinico;
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consentire il recupero delle capacità residue;
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supportare la famiglia.
Tali servizi vengono attivati solo in presenza di determinati requisiti e risultano fondamentali per garantire un’assistenza sanitaria adeguata al di fuori del contesto ospedaliero.
L'Assistenza Domiciliare Integrata si rivolge unicamente a persone:
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non autosufficienti in modo totale o parziale, per un periodo di tempo più o meno lungo;
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non in grado di deambulare o di essere trasportate presso i presidi sanitari ambulatoriali;
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affiancate quotidianamente da un Caregiver;
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in condizioni abitative idonee.
L'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è un servizio gratuito attraverso il quale si eroga un insieme di interventi e servizi sanitari a domicilio, svolti da professionisti socio-sanitari: medici, fisioterapisti, infermieri, operatori socio sanitari (OSS).
Le prestazioni sanitarie erogate tramite assistenza domiciliare sono interamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Chi ha diritto all'ADI?
Hanno diritto ad ottenere l'ADI coloro che hanno perso l'autosufficienza, per sempre o per un lungo periodo. Quelli che non possono più camminare, o che sono totalmente dipendenti da una terza figura, e che hanno la possibilità di attivare gli interventi a domicilio.
Quando richiedere l’assistenza domiciliare integrata
Come indicato dal Ministero della Salute, è possibile richiedere l’assistenza domiciliare integrata:
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malattie terminali;
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malattie progressivamente invalidanti e che necessitano di interventi complessi;
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incidenti vascolari acuti;
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gravi fratture in anziani;
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forme psicotiche acute gravi;
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riabilitazione di vasculopatici;
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riabilitazione in neurolesi;
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malattie acute temporaneamente invalidanti nell’anziano (forme respiratorie e altro);
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dimissioni protette da strutture ospedaliere.
Come si attiva?
La necessità di ricevere il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata può essere segnalata al distretto da:
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medico di medicina generale;
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medico ospedaliero;
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il paziente stesso o un famigliare;
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l'assistente sociale.